Come si utilizza un saccapoche per dolci?

La saccapoche per dolci è uno strumento fondamentale in cucina, soprattutto in pasticceria. Una saccapoche, professionale o meno che sia, permette di conferire alle preparazioni una personalità spiccata, un’estetica raffinata. Nondimeno, trasforma dolci altrimenti ordinari in vere e proprie ricette gourmet.

Anche nell’immaginario collettivo la saccapoche è associata al mondo dell’alta pasticceria. Ciò però dà adito a un pregiudizio, ovvero quello secondo cui sarebbe molto difficile da utilizzare. In realtà basta prendere alcuni accorgimenti per utilizzarla a dovere. Persino la saccapoche per dolci professionale in tessuto, che è la più raffinata in assoluto, è in realtà accessibile anche ai principianti.

Vale dunque la pena fare il punto della situazione, fornendo qualche consiglio sull’uso della sac a poche e offrendo qualche indicazione circa l’acquisto di questo dispositivo.

A cosa serve la saccapoche per dolci

Il termine saccapoche, spesso reso con sac a poche, è un falso francesismo, coniato qualche secolo fa per conferire al dispositivo un richiamo alla cucina d’oltralpe, percepita come più raffinata. In realtà, può essere definita come una “tasca da pasticciere con bocchetta”.

Si tratta di un contenitore molto flessibile, che è possibile ricavare anche in maniera artigianale con della carta forno o con del semplice tessuto, che termina con una bocchetta. Al suo interno si inseriscono creme e composti fluidi, benché non completamente liquidi. E’ facile dunque intuirne lo scopo: da un lato riempire, dall’altro decorare.

La sac a poche viene per esempio utilizzata per riempire, o per meglio dire farcire i bignè, i croissant, le brioche etc. Con la bocchetta stessa si produce un buco, dal quale far passare la crema.

Tuttavia, viene più spesso utilizzata per decorare le torte. A seconda del tipo di bocchetta montata, è possibile creare delle decorazioni creative, esteticamente gradevoli, persino delle scritte. Una “funzione”, questa, che torna molto utile soprattutto quando si preparano torte per il compleanno o per celebrare un evento.

La saccapoche, professionale o meno che sia, si contrappone alla siringa da pasticciere. Si tratta effettivamente di una siringa, benché di grandi dimensioni (può superare i 30 cm), che rilascia delle strisce di crema/composto. In alcuni casi è molto efficace, ma non permette di esercitare la creatività come fa invece la saccapoche.

La saccapoche, bocchetta o tasca?

Esistono svariate tipologie di saccapoche. Quelle più efficaci sono realizzate con tessuto impermeabile e idrorepellente. Questo materiale conferisce una certa stabilità dal dispositivo, in modo da poter essere manovrato con maggiore facilità. Inoltre, tende ad assorbire meno odori e sapori. Un problema sentito dai pasticceri, in quanto determina una contaminazione organolettica tra alimenti diversi.

Per questo motivo, molti preferiscono un’alternativa. Ovvero, acquistare solamente le bocchette, per poi creare la sacca sul momento, per esempio con della carta forno o i sacchetti per i surgelati.

Una scelta, questa, favorita dall’effettiva varietà di bocchette attualmente disponibili sul mercato. Tra bocchette grandi e piccole, semplici o di forma particolare, se ne contano svariate decine.

Quale soluzione scegliere? Spesso, la risposta dipende dal gusto personale del pasticciere. Di buono, la combo bocchetta + sacca costruita al momento ha la totale protezione dalle contaminazioni. Di contro, è un po’ più laboriosa, proprio perché ne richiede la fabbricazione di volta in volta.

Ad ogni modo, le bocchette più piccole vantano un’apertura di 6 mm, le più grandi di 1,4 cm. Le bocchette più apprezzate sono quelle con il foro tondo, che sono le più semplici da utilizzare. Le bocchette più di nicchia, invece, sono quelle con il foro a stella. Non mancano comunque quelle con il foro a imbuto, a fiore o con fantasia particolari.

Dove acquistare delle buone saccapoche

Le saccapoche possono essere acquistate nei negozi per la cura della casa e della cucina, piuttosto che nei semplici supermercati. Tuttavia, una soluzione è data anche dagli e-commerce. In primis, propongono spesso prezzi di favore. In secondo luogo, propongono un’esperienza d’acquisto comoda ed efficace. Schede tecniche e soprattutto immagini sopperiscono alla visione “fisica” dell’oggetto.

Tra gli e-commerce più forniti spicca Tirolix. E’ specializzato nella fornitura per alberghi ma vende anche prodotti di carattere più domestico. L’offerta di saccapoche è molto interessante, perché propone prodotti di grandezze diverse, con fori di uscita variegati. Offre anche svariati set di bocchette, che si rivolgono a chi utilizza il secondo metodo, quello della creazione della tasca al momento.

Articoli consigliati