Come promuovere una gelateria e attirare clienti

C’è una legge non scritta del marketing che dice che un buon prodotto si vende da solo. Forse poteva funzionare una volta ma attualmente, nell’epoca della comunicazione e della tecnologia, sarà indispensabile una buona campagna di marketing per pubblicizzare qualsiasi prodotto.

Soprattutto ora che, in qualunque settore, la concorrenza è selvaggia.

Non fanno eccezione le gelaterie: potrai avere un gelato artigianale ottimo e a prezzo concorrenziale ma senza la giusta strategia non riuscirai mai a conquistare un’ampia fetta di mercato e sbaragliare la concorrenza.

Servono pertanto idee di marketing creative per aumentare la vendita del tuo gelato o promuovere al meglio la tua gelateria.

Vediamo i consigli per cercare di emergere nella giungla delle gelaterie, sia che tu abbia un’attività preesistente sia che tu voglia aprirne una nuova.

Strategie per attirare clienti in gelateria

Crea sapori unici

Sebbene i sapori tradizionali si vendano bene, devi anche creare nuovi sapori. Molte gelaterie hanno successo quando escogitano nuovi gusti amati dai clienti.

Lo so che ti turberà creare il gusto puffo, piuttosto che il gusto Peppa Pig o Superman. Immaginate però un bambino che entra in gelateria e si trova davanti il gusto chiamato come il suo supereroe preferito: può avere qualunque sapore ma vuoi mettere la soddisfazione nel mangiarlo?

Pubblicità

Dovresti conoscere i giornali e le pubblicazioni stampate nella tua città. Fai un elenco di canali interessati ad offrire pubblicità per una gelateria e invia una lettera introduttiva per presentare la tua nuova attività al giornalista e all’editore.

Inoltre, includi un nuovo comunicato stampa con un coupon e un buono per un gelato gratuito. È necessario condividere il programma dei comunicati stampa per un periodo di almeno 6 settimane e questi ultimi dovrebbero concentrarsi sul lancio di nuovi gusti e sulle novità offerte.

Assaggi gratuiti, sconti e fidelizzazione

Puoi fornire campioni omaggio regolari alle aziende che visitano la tua gelateria e che si riforniscono da te. Puoi offrire un campione ai clienti per provare un nuovo gusto: stai sicuro che nessuno si rifiuta di provare un cucchiaio.

Puoi anche cercare di fidelizzare i clienti con una tesserina che consentirà di aver un gelato omaggio dopo un tot di gelati consumati oppure uno sconto particolare per determinate condizioni o ricorrenze.

Sponsorizza eventi 

Il gelato è una delizia per i bambini e per gli adulti e avrà sempre il suo fascino. Puoi sponsorizzare un evento, magari anche di beneficenza, e avrai sicuramente il tuo riscontro. La sponsorizzazione aumenterà la visibilità del marchio del tuo negozio.

Vi sono anche eventi a livello mondiale come il festival del gelato che ti può consentire di far conoscere i tuoi gusti unici e le tue materie prime in tutto il mondo e sono delle vetrine da sfruttare assolutamente.

Ottieni una buona visibilità e un’immagine positiva

Buone relazioni pubbliche promuovono la consapevolezza del tuo prodotto e creano domanda per il tuo gelato. La buona percezione del tuo negozio e un‘ottima immagine pubblica motiverà i clienti ad acquistare il gelato da te.

Devi usare tutte le risorse in modo che le persone la tua gelateria.

Inoltre, un comunicato stampa ben scritto è uno dei mezzi migliori per ottenere pubblicità gratuita. Metti cartelli e striscioni che permettano ai potenziali clienti di conoscere la tua attività e i diversi tipi di gusti.

Vendi in grandi quantità

Vendere il gelato in vaschette capienti è un ottimo modo per aumentare i profitti della tua gelateria. I clienti adorano acquistare il gelato e risparmiare per mangiarlo la sera comodamente a casa. Pertanto, incoraggia le persone a prendere una vaschetta da portare a casa o quando si va a mangiare da amici. Il miglior modo è quello di proporre prezzi particolari per quantità maggiori.

Social

I social network si stanno evolvendo oggi. Pertanto, devi essere presente su tutte le piattaforme social e devi pubblicare contenuti ogni giorno. I post possono contenere informazioni sul lancio del nuovo gusto e sulle campagne di marketing.

Chiedi ai tuoi clienti di mettere mi piace alla tua pagina e di lasciarti una recensione.

Dovresti aumentare il seguito di follower e like sulle tue pagine. Una volta presente su social come Facebook, unisciti a vari gruppi e comunità tematiche o di quartiere e sicuramente avrai il tuo riscontro.

Comments are closed.