Frittura ad aria: tutto quello che devi sapere su questa tecnica di cottura

Se stai valutando l‘acquisto di una friggitrice ad aria per preparare le tue pietanze preparandole in modo salutare senza bisogno dell’olio, sei capitato nel posto giusto.

Sì, una friggitrice senza olio sarà coerente con il tuo scopo di preparare una cucina sana, con meno calorie. Ogni giorno siamo sempre maggiormente impegnati a preparare una dei pasti genuini, scegliere gli ingredienti migliori e bilanciare la nostra dieta per includere tutti i tipi di alimenti.

Se ami il cibo sano sarai costretto, a malincuore, ad evitare del tutto i fritti che però restano imbattibili e appetitosi per il loro gusto e la loro consistenza. Ebbene, c’è una soluzione, un prodotto che ti permetterà di cucinare con pochissimo olio riducendone l’utilizzo dell’80% o direttamente senza olio: le friggitrici ad aria calda.

Diciamo cucinare e non friggere poiché, propriamente parlando, questo tipo di elettrodomestico non frigge ma anzi funziona in modo simile ad un forno in modo molto più pratico e veloce e ovviamente con un minor consumo energetico.

4 grandi vantaggi di una friggitrice ad aria

• La riduzione delle calorie in eccesso che il fatto di friggere in olio o nel grasso contribuisce a conferire al cibo che stai cucinando.
• La riduzione dei tempi di cottura e la possibilità di programmare tempo e potenza.
• La riduzione dei consumi energetici rispetto alla cottura in forno che è la tecnologia più simile.
• Facilità di pulizia, niente a che vedere con la pulizia di una friggitrice tradizionale che vi farà pentire del fatto di aver usato tutto quell’olio.
• Totale assenza di odori rispetto alla tradizionale frittura che lascerà la cucina impregnata di odori sgradevole per parecchio tempo.
Con una friggitrice di questo tipo potrete decidere voi se aggiungere una piccola quantità di olio per dare più sapore o meno al cibo da cuocere o se evitarlo del tutto.
Come funziona una friggitrice ad aria calda?
Il suo principio di funzionamento è, come detto precedentemente, simile a un forno e cuoce gli alimenti attraverso una rapida circolazione di aria calda. Questo macchinario è composto dal contenitore (che è quello che determina la capacità e dove bisogna valutare il volume di cui si ha bisogno) e dai controlli del tempo e della temperatura.
Quali cibi puoi preparare in una friggitrice senza olio?
Sicuramente uno dei primi piatti che puoi immaginare sono le patate fritte, ma puoi preparare anche pesce, crocchette, gnocchi, pollo, spiedini, uova e qualunque cosa possa essere abitualmente consumata fritta!
Ricorda che il principio di questi elettrodomestici li rende una friggitrice con poco olio, mantenendo un sapore similare ma senza aggiungere calorie.

Per scegliere la migliore friggitrice senza olio, tieni a mente questi suggerimenti

Sì, è bene che analizzi diversi punti quando decidi la migliore friggitrice senza olio per la tua casa, non solo il prezzo, la capacità o il consumo.

7 aspetti da analizzare per fare la tua scelta:

  1. Prezzo friggitrice ad aria: il prezzo è ovviamente il criterio numero 1 ma non l’unico, un investimento leggermente superiore al previsto può dare buoni risultati a lungo termine. Se ne trovano sul mercato a partire da un prezzo indicativo di 100 euro fino a raggiungere cifre molto più alte per apparecchi più sofisticati.
  2. Garanzia. È fondamentale avere un servizio di assistenza in caso di malfunzionamenti.
  3. Capacità per quante persone cucini abitualmente? Pensa a questo fattore per evitare di comprare qualcosa di troppo grande o piccolo per la tua giornata
  4. Dimensioni e spazio necessario in cucina. Sai già dove riporre la tua friggitrice? Pensaci bene prima di sceglierla e, se necessario, prendi le misure.
  5. I pezzi di ricambio sono usa e getta? Scegli apparecchi che possono essere riparati facilmente o di cui si trovino le parti di ricambio.
  6. Consumo: i watt e l’energia consumati si trasformeranno in denaro sulla bolletta. Tenetelo sempre a mente.

Opinioni degli utenti: obbligatorio leggere le recensioni sui vari siti o e-commerce dei vari utenti che l’hanno già utilizzata.

Articoli consigliati