Come organizzare una cena perfetta

Non deve esserci per forza un’occasione particolare per voler organizzare una cena con il proprio partner o con i propri amici: l’importante è trascorrere una piacevole serate all’insegna del buon cibo e dell’allegria.

Tuttavia, organizzare una cena perfetta non è sempre così semplice come si possa pensare, in quanto non solo bisogna far di tutto affinché ogni portata sia ottima, che gli ingredienti offerti siano di prima qualità, ordinare vino online per poterlo abbinare alle pietanze, ma bisogna creare l’atmosfera ideale per accogliere al meglio i commensali.

Esaminiamo quindi dei piccoli trucchetti che potrebbero esserti d’aiuto per pianificare questa serata senza imprevisti e spiacevoli sorprese.

Ordinare vino online: perché ricorrere a questa scelta

Una delle prime cose da fare consiste nella scelta delle bevande che verranno servite durante la cena; ovviamente bisognerà puntare su drink e vini di alta qualità.

Il vino è sicuramente la miglior scelta da prendere in considerazione, in quanto si adatta alla perfezione ad ogni piatto ed è molto elegante da servire ai tuoi amici.

Il web offre grandi possibilità in questo senso: se sceglierai di ordinare vino online, infatti, non solo avrai a disposizione una vasta scelta, ma potrai ricevere il prodotto a casa tua senza appesantirti e senza il rischio di non trovare il vino che desideri.

Ricorda però che ogni vino ha delle caratteristiche che lo rendono diverso da tutti gli altri e perciò dovrai leggere attentamente l’etichetta per scoprire in che modo e a che temperatura servirlo.

Antipasti e stuzzichini semplici per tutti i gusti

Preparare qualche antipasto è sicuramente utile a garantire il successo della tua cena, in quanto gli ospiti apprezzeranno sicuramente la possibilità di sgranocchiare qualcosa in attesa delle portate principali.

Ti consigliamo di preparare qualcosa di semplice e veloce, come bruschette e tartine con diverse farciture, in modo da accontentare i gusti di ogni persona.

Non preparare dosi eccessive di stuzzichini e non dedicarti a preparazioni complicate, in quanto così facendo daresti poca importanza alle ricette delle pietanze principali e i commensali potrebbero mangiare così tanto da non avere più appetito in seguito.

I piatti principali: quali scegliere per una cena perfetta

Per scegliere i piatti da servire ai tuoi ospiti dovrai individuare il tema della serata, ovvero scegliere se improntare la cena su pietanze a base di pesce oppure, su quelle di carne.

Ti consigliamo di scegliere ingredienti e pietanze che possano essere cucinati senza troppo impegno e senza richiedere troppo tempo in cucina, in quanto dovrai dedicare del tempo anche ai tuoi ospiti.

Un’ottima alternativa che sicuramente risulterà gradita a tutti è la pizza, che potrai preparare in precedenza e infornare all’ultimo momento, in modo da poter trascorrere la serata con i tuoi amici senza passare tutto il tuo tempo in cucina.

Attenzione alla scelta del dessert

Una buona cena non può che concludersi con un buon dessert; anche in questo caso ti consigliamo di non strafare ma di ricorrere ad un dolce semplice che possa accontentare i desideri di tutti.

Il principio di base è sempre quello di scegliere dei dolci di facile elaborazione e soprattutto non eccessivamente farciti, onde evitare che possano causare indigestione: meglio puntare su grandi classici che possano anche pulire il palato a fine pasto come, ad esempio, del gelato o una panna cotta.

Non dimenticarti di stilare un piano B

Come tutti sappiamo è molto facile che un imprevisto faccia la sua comparsa e quindi bisogna preparare un piano di emergenza nel caso qualcosa non vada come desiderato.

Se qualche piatto si brucia ad esempio, oppure qualche commensale ha dei gusti particolari o delle intolleranze alimentari, è bene avere delle pietanze da offrire agli ospiti per fornire loro una valida alternativa.

In questo caso ti consigliamo di far affidamento su portate basilari e che possono piacere a tutti come dell’insalata, degli affettati o piatti unici semplici da preparare e da servire come una parmigiana o degli sformati a base di verdure.

 

 

Comments are closed.