Perché il Parmigiano Reggiano è ottimo per i bambini

Parmigiano-Reggiano

Parmigiano-Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è un alimento ricco di proprietà e di benefici per questo andrebbe sempre inserito nell’alimentazione dei bambini. Quando si parla dei più piccoli è normale farsi delle domande e chiedersi quali siano i cibi che fanno meglio. Il loro organismo infatti è in continuo cambiamento e in crescita per questo è importante calcolare con cura i nutrienti inseriti nella loro dieta.

Perché il Parmigiano Reggiano fa bene ai bambini

Il Parmigiano Reggiano dunque è un ottimo alimento per i bimbi. Parliamo infatti di un formaggio che è ricchissimo di calcio, una sostanza importantissima per l’organismo poiché aiuta a mantenere le ossa e i denti in salute, in particolare nella fase di crescita. Non solo: il calcio che si trova nel Parmigiano Reggiano è particolare perché è altamente biodisponibile. Ciò vuol dire che viene assimilato velocemente e in modo facile dall’organismo.

In questo delizioso formaggio troviamo poi tantissime proteine (circa il 33% della sua massa). Pure per quanto riguarda le proteine ne troviamo una tipologia ottima per il corpo dei piccoli perché ad alto valore biologico. Si aggiungono poi degli amminoacidi essenziali che l’organismo non sarebbe capace di produrre da solo.

Il Parmigiano non solo contiene proteine e calcio, ma ha anche un altissimo potere saziante. Una caratteristica che lo rende perfetto per preparare uno spuntino di metà mattina oppure una merenda salata deliziosa nel pomeriggio fra un gioco e l’altro. In più il Parmigiano Reggiano è privo di lattosio per via della lunghissima stagionatura. Dunque è un alimento versatile e perfetto pure per i bimbi che sono intolleranti al lattosio e hanno bisogno di calcio. I piccoli possono assumere delle piccole quantità al giorno di Parmigiano Reggiano per aver un buon livello di calcio nell’organismo.

I bambini quanto Parmigiano Reggiano devono mangiare

I bambini quanto Parmigiano Reggiano devono mangiare? Secondo le indicazioni date dai pediatri, i più piccoli dovrebbero assumere spesso questo formaggio, ma senza esagerare, per fare il pieno di benefici. I bimbi di pochi anni dovrebbero assumer il formaggio al massimo 3 o 4 volte a settimana sempre in piccole dosi. Il quantitativo dunque dovrebbe essere di qualche scaglia, circa quaranta grammi di formaggio.

Il Parmigiano Reggiano si può usare per preparare tantissime ricette deliziose per i bambini e per dare gusto a minestre, passati di verdure e qualsiasi tipologia di pasta e condimento. Si può sfruttare, ad esempio, per preparare del pesto fatto in casa, sano e gustoso, ma anche per creare dei piatti freddi a base di frutta e verdura, sfruttando la sapidità del Parmigiano Reggiano per aggiungere quel tocco in più ad ogni ricetta. Non a caso questo formaggio mette d’accordo grandi e bambini, consentendo di rendere meno noiose le cene e i pranzi, grazie a gusto, ma anche a benefici e proprietà straordinario per l’organismo.

Dove trovare il migliore Parmigiano Reggiano

Il migliore Parmigiano Reggiano si può trovare presso il caseificio Beato Marco dove dal 1962 il latte viene trasformato in Parmigiano Reggiano. Il Parmigiano Reggiano Caseificio Beato Marco è una D.O.P. ed è iscritto nel registro delle “Denominazioni di Origine Protette” inoltre è certificato dal Consorzio di Tutela marchio di garanzia “Prodotto di Montagna”.

Si tratta del risultato di una grandissima passione e dedizione, con cui da più di 60 anni viene realizzato un formaggio di altissima qualità e con un grande gusto. Il latte viene prodotto da mucche che sono allevate all’aria aperta e si nutrono con erba fresca durante l’estate e con cereali e foraggi d’inverno, puntando solo sull’agricoltura locale. Il risultato è un latte particolarmente ricco e con un sapore inconfondibile che rende straordinario il Parmigiano Reggiano.

Articoli consigliati