Zucchine trifolate, come prepararle?

Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un contorno sano, veloce e saporito. Si tratta infatti di una ricetta che prevede solo pochissimi passaggi e non nasconde nessuna difficoltà. L’unica accortezza è quella di salare le zucchine solo a fine cottura o perderanno croccantezza diventando mollicce e poco appetitose. Vediamo cosa serve.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 grammi di zucchine
  • 1/2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale e pepe

Esecuzione: facilissima

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 15 minuti

Le zucchine sono ormai presenti tutto l’anno nei supermercati e nei mercati, bisogna ricordare però che si tratta di una verdura estiva e che i mesi migliori per consumarle sono giugno, luglio e agosto, quando le si possono trovare negli orti di tutta Italia.

Come preparare le zucchine trifolate

Per prima cosa lava bene le zucchine e asciugale. Taglia le due estremità e falle a tocchetti oppure a rondelle. Se hai davvero poco tempo taglia solo l’estremità finale della zucchina e poi affettala con una mandolina, in questo caso però cuoci meno dei 15 minuti previsti per questa ricetta.

In una padella capiente scalda 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio, se ti piace tritalo finemente, altrimenti lascialo intero per poi toglierlo facilmente. Quando l’olio è bello caldo aggiungi le zucchine e rosola a fiamma vivace. Copri con un coperchio e cuoci per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Se hai tagliato le zucchine con la mandolina sappi che bastano davvero pochi minuti di cottura, quindi rosola a fuoco vivace mescolando per farle dorare tutte e prosegui la cottura solo per alcuni minuti, fino al grado di croccantezza che preferisci.

Intanto pulisci il prezzemolo, lavalo, asciugalo e tritalo molto finemente. Trascorso il tempo di cottura delle zucchine spegni e, se hai lasciato l’aglio intero toglilo. Aggiusta di sale e pepe, mescola e aggiungi il prezzemolo. Mescola per far insaporire e servile ben calde.

Consigli e varianti

Le zucchine trifolate sono un contorno piuttosto popolare sulle tavole degli italiani. Come hai potuto vedere la ricetta è davvero semplice, pochissimi ingredienti e il giusto tempo di cottura e il contorno per tutta la famiglia è pronto.

Per ottenere la cottura perfetta è essenziale assaggiarle, questa ricetta prevede che le zucchine restino leggermente croccanti e non spappolate e mollicce. Se hai il dubbio che contengono troppa acqua e che, se rilasciata durante la cottura rovina la croccantezza delle zucchine, prima di cuocerle cospargile di sale e mettile a perdere l’acqua di vegetazione per un oretta. Dopo di che sciacquale molto velocemente e asciugale subito.

La ricetta di oggi non prevede l’utilizzo della cipolla, ma dell’aglio. Se proprio non lo sopporti oppure fai fatica a digerire l’aglio, puoi sostituirlo con la cipolla. Tritala finemente e falla rosolare un paio di minuti prima di aggiungere le zucchine.

Un’altra variante piuttosto diffusa prevede l’utilizzo del pomodoro, anche questo da aggiungere all’inizio della ricetta.

Per un gustoso piatto unico invece puoi preparare le zucchine trifolate con uova cremose. Quando le zucchine sono cotte aggiungi le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e fai cuocere uno o due minuti per addensare le uova. Non ti piacciono le uova poco cotte? Nessun problema, aggiungi le uova sbattute con del formaggio grattugiato e fai una bella frittata.

Adesso non ti resta che provare a fare questo delizioso contorno per la tua famiglia! Si tratta di uno dei contorni più semplici da realizzare in cucina, ma che allo stesso tempo si può abbinare con facilità a molti secondi piatti di carne o di pesce. Anche i bambini, che spesso non amano le verdure, gustano spesso con piacere le zucchine trifolate.

Articoli consigliati